Tutti i colori dell’outdoor nell’autunno in Paganella

Arriva l’autunno ma non si fermano l’attività all’aperto e le belle giornate che stiamo vivendo in questi giorni sembrano dare una mano. Alcune località alpine sono più pronte di altre ad accogliervi nei mesi ritenuti  “bassa stagione”, almeno fino a poco tempo fa. Molveno, Andalo, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore sulle Dolomiti Paganella in Trentino anche in questo periodo vi aspettano a braccia aperte per farvi divertire.

L’offerta autunnale va dai bike park alle lunghe passeggiate sull’intero altopiano con innumerevoli percorsi adatti ad ogni tipo di camminatore. La cabinovia panoramica di Molveno resterà aperta tutti i giorni fino all’11 ottobre e nei weekend fino al 1 novembre. I bikers più esperti potranno godere dei trail della Fai Zone tutti i weekend fino al 18 ottobre mentre per raggiungere la cima Paganella si potrà salire da Andalo anche nel primo weekend di ottobre. Nelle stesse date saranno aperti anche i rifugi.

Visualizza questo post su Instagram

🇮🇹 Quando la stagione ispira calma e pace, è il momento ideale per prendersi del tempo e ricaricarsi 🧡 Noi vi consigliamo il giro del Lago di Molveno, un’esperienza per ogni stagione, ma ancora più affascinante in autunno quando i boschi si tingono di mille colori. Un giro ad anello di 11 km adatto a tutti, da percorrere in circa due ore e mezza di camminata. ➡️ Se vieni a trovarci condividi con noi i tuoi scatti autunnali con #feelpaganella — 🇬🇧 Slowly, our landscapes are dressing up in autumn colours 🍁 The Lake Molveno shoreline path: a great experience in all seasons, but especially charming in autumn when the woods take on a thousand different colours. A circular walk of 11 km, suitable for everyone and taking about two and a half hours. ➡️ If you plan to visit us in autumn, share your pic with #feelpaganella 📍 Lago di Molveno . . . #autunno #autumn #trekking #hike #panorama #autumncolours #mountain #paganella #dolomiti #dolomites #montagna #alps #trentinowow #molveno #trentino #italy #view #landscapephotography #orange #leaves #lagodimolveno #molvenolake

Un post condiviso da Dolomiti Paganella (@dolomiti.paganella) in data:

Tra gli svariati itinerari da non perdere in questo periodo spicca quello che porta al Maso Pegorar con annesso Sarnacli Family Park. Si tratta di una bellissima passeggiata per tutta la famiglia immersi nel fresco dei boschi per un tracciato di quattro chilometri della durata di circa un’ora e mezza con arrivo in località Plan Dei Sarnacli.

Un volta alla meta i più piccoli possono scegliere il percorso sensoriale e didattico all’insegna dell’avventura composto da 13 tappe e lungo circa 500 metri. La fruizione è gratuita, permette di vivere in maniera figurata tutti gli ambienti del Parco Naturale Adamello Brenta attraverso attività come scalate, lunghi scivoli, il ponte tibetano e il percorso kneipp.

Sempre dedicata ai più piccoli è la visita al Parco faunistico di Spormaggiore, aperto tutti i weekend di ottobre e novembre. Si tratta di una grande area protetta, facilmente raggiungibile in macchina dove i bambini potranno osservare orsi bruni, lupi, linci, volpi, gufi reali e caprioli.

All’insegna del contatto con la natura la passeggiata nel Parco del Respiro di Fai della Paganella, all’interno di una faggeta che offre affascinanti giochi di luce e un’atmosfera rilassante. Secondo gli studi eseguiti in loco dal bio ricercatore Marco Nieri e dall’agronomo Marco Mencagli il picco dei monoterpeni (sostanze volatili benefiche rilasciate dai faggi) si verifica proprio nei mesi autunnali.

Non manca un occhio di riguardo per i bikers, che avranno la possibilità di divertirsi fino all’ultimo giorno grazie alla prolungata apertura della Fai Zone (fino al week end del 18 ottobre) e della Molveno Zone (fino all’ultimo week end di Ottobre). La Molveno Zone è la più panoramica dell’intera area e adatta anche ai principianti. Per chi è alle prime pedalate, o per ci vuole affinare la sua tecnica niente di meglio che il Pump track The Cave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *